Oggi, solennità dei Santi Arcangeli, Michele, Gabriele e Raffaele, a #Barletta, presso la parrocchia San Giacomo Maggiore, si svolgeranno i solenni festeggiamenti in onore di San #Michele #Arcangelo.
La devozione a Barletta.
Nella Parrocchia San Giacomo Maggiore di Barletta, vi è la secolare devozione barlettana a San Michele Arcangelo. Infatti, qui si custodisce una statua lignea del secolo XVI, tanto amata e venerata dalla pietà del popolo barlettano, il quale l’ha assunta a sinonimo di bellezza per l’eleganza delle sue linee, tanto da aver coniato l’antico detto rivolto come complimento: “Si bell accom a Sent Michel d San Giecm!”.
Va chiarito che, queta devozione ioltre ad essere stata diffusa dai monaci benedettini, nella Città di Barletta è favorita per la sua posizione geografica è dominata dalla Santa Montagna del Gargano godendo del flusso sacro della presenza Michelaitica e nei secoli non ha mai smesso di porsi sotto la protezione dell’Arcangelo così com’è inciso nella parte superiore dell’altare di S. Michele in S. Giacomo: “Michael Arcangele, veni in auditorium populo Dei“.
La processione.
Il clima di festa solenne, oggi a Barletta, viene caratterizzato anche per la solenne processione con la quale, dopo la Celebrazioen Eucaristica l’imponente statua lignea (in foto) verrà portata in processione.
A cura di Emanuele Mascolo