Gli ultimi giorni di vita di Padre Pio

Assorto e senza appetito. Il racconto di alcuni testimoni.

Nel libro “San Pio come Cristo” (Mimep Docete) don Marcello Stanzione e Claudio Circelli parlano degli ultimi giorni di vita di padre Pio e del suo calo psico fisico iniziato negli ultimi tre anni di vita.

Padre Carmelo di Donato frate cappuccino, racconta che negli ultimi tra anni della sua vita ha avuto un declino, un decrescente interesse per le cose che accadevano intorno a lui.

I confratelli lo ricordano più assorto e meno spiritoso, sempre più dedito alla preghiera. Negli ultimi tempi non mangiava più e quando gli chiedevano di farlo rispondeva che era il cibo che non voleva scendere giù.

Gli ultimi giorni di vita

Negli ultimissimi giorni di vita era assorto e si preparava in vista dell’incontro con il Signore, siamo nel settembre 1968 e padre Raffaele D’Addario arrivò a san Giovanni Rotondo il pomeriggio del 19 settembre per confessarlo.

Quella fu la sua ultima confessione, non a caso, avvenne al cinquantesimo anniversario delle sue stimmate.

Il 20 settembre per l’anniversario delle stimmate, Padre Pio era attorniato dall’affetto dei suoi figli spirituali, giorno 21 egli non potè celebrare messa a causa di un attacco d’asma.

L’ultima messa

Il 22 settembre alle 5.00 del mattino, dopo aver celebrato la Messa e dopo aver dato la benedizione ebbe un forte mancamento e fu riaccompagnato in sacrestia con la sedia a rotelle.

La morte di padre Pio

Il 23 settembre 1968 alle ore 2.30 padre Pio sale al cielo. Al suo funerale parteciparono più di 100.000 persone.

 

Preghiera a Padre Pio

San Pio da Pietrelcina, ti prego fai la benedizione a tutta la gente, ai miei amici, alla mia famiglia , anche me. Manda la luce santa, la luce di Dio per illuminare le nostre anime, la nostra mente, i nostri pensieri.

Io sono debole, ho bisogno del tuo aiuto, del tuo conforto, a chi posso rivolgermi se non a te?

So che intercedi sempre presso il Signore, per tutte le anime che sono in un periodo negativo, chi ha una malattia, chi una delusione, uno sconforto terreno o spirituale, tu sei lì, vicino a quell’anima che brama un aiuto nella sua sofferenza.

Sono certo che chi prega con fede, anche se piccola come un granellino di sabbia potrà sempre contare su Padre Pio. Tu per conto di Dio puoi operare meraviglie. E quelle meraviglie sono nelle grazie che Gesù, e la Mamma nostra nei cieli, che ci inviano dai loro Sacri Cuori, dal Loro Amore dallo Spirito Santo che è in ognuno di noi, e che accoglie tutto ciò che è buono per l’anima.

Padre Pio, cerco il tuo amore e la tua intercessione per la grazia che ardentemente desidero.

Intercedi per me, perché Dio può tutto, ed io confido nel Padre dei Cieli, nel Padre dei nostri cuori, perché attraverso di Te sono sicuro della Grazia che per tua intercessione mi farai ottenere.

Amen.

 

Articolo precedenteLa preghiera che Madre Teresa recitava mentre si vestiva
Articolo successivoLa confessione ci guarisce il cuore
Rita Sberna (Volontaria) è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.