La preghiera che Madre Teresa recitava mentre si vestiva

Ogni azione di Madre Teresa era ricoperta di preghiera, una di queste faccende era quando si vestiva. Ecco cosa diceva.

Per cominciare bene la giornata la prima cosa da fare è pregare. E perché non farlo mentre si calzano i sandali. Ecco come faceva Madre Teresa:

Preghiera per quando mi vesto 

Abito: Maria, Madre cara, permetti che questo santo abito [baciarlo] mi ricordi la mia separazione dal mondo e dalle sue vanità. Fa’ che il mondo non sia niente per me e che io non sia nulla per il mondo. Fa’ che esso possa ricordarmi la mia veste battesimale e aiutami oggi a custodire il cuore puro, senza peccato. 

Cintura: Maria, Madre cara, possa questa cintura [baciarla] ricordarmi che sono figlia tua, e che in quanto tale devo tentare di imitare la tua purezza evangelica, circondata e protetta dalla assoluta povertà che ha compiuto quel che tu hai fatto per Gesù. 

Sari: Beatissima Vergine Maria, coprimi del manto della tua umiltà e fa’ che questo sari [baciarlo] mi renda sempre più simile a te. 

Crocifisso: fa’ che questo crocifisso [baciarlo] mi ricordi che sono sposa di Gesù crocifisso, e che devo vivere una vita di vittima in ogni cosa, e portare avanti la Sua opera di Missionaria della Carità. 

Sandali: donami la volontà spontanea, amatissimo Gesù, di seguirti ogni volta che andrai alla ricerca delle anime, quale che sia il sacrificio richiestomi da ciò, e fa’ che lo faccia per puro amore verso di te. 

Ogni azione di Madre Teresa era riempita di preghiera, tutto questo deve essere un auspico per noi, uno sprono a pregare sempre senza stancarsi mai (come dice Gesù nel Vangelo).

 

“Dovreste conoscere quello che vuole dire povertà, forse la nostra gente ha molti beni materiali, forse ha tutto, ma credo che se guardiamo nelle nostre case, vediamo quanto è difficile talvolta trovare un sorriso e un sorriso è il principio dell’amore. Allora incontriamoci con un sorriso perché il sorriso è il principio dell’amore e una volta che abbiamo cominciato l’un l’altro ad amarci, diviene naturale fare qualcosa per gli altri.”

“Ciò che stiamo facendo è solo una goccia nell’oceano. Ma se quella goccia non fosse nell’oceanocredo che l’oceano sarebbe più piccolo a causa di quella goccia mancante. Non sono d’accordo sul modo di fare le cose alla grande.”   Madre Teresa

Articolo precedenteLuigi Brutti, un santo con una vita normale
Articolo successivoGli ultimi giorni di vita di Padre Pio
Rita Sberna
Rita Sberna (Volontaria) è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.