Il nostro cuore gioisce quando si confessa, ritrova una gioia fanciullesca unica, sempre viva nei nostri cuori, ma talvolta quella grande gioia, ha bisogno di essere risvegliata, e Gesù per risvegliarla, usa proprio il Sacramento della confessione per riportarci a Lui.
“ Confesso di aver molto peccato “.
E gia queste parole dette col cuore pentito ad un sacerdote, ci aprono le porte del Paradiso.
Incredibile qualcuno dirà, ma basta davvero così poco ? Proprio così, basta così poco per iniziare un percorso nuovo, che ci porterà dritti alla pace del cuore.
Ma allora lo possono fare tutti, esattamente, tutti si possono confessare, se sapessero con certezza, che dopo la confessione la loro cambia in meglio.
La confessione guarisce il cuore di chi si confessa, e riporta i nostri occhi a guardare in alto, la dove Dio fa progetti per la vita umana.
E si cari amici, Dio fa progetti per noi, che avvengono con gioia dopo una santa confessione.
Quanto è importante la confessione, è in grado di guarire le anime più tormentate, perché in quel momento nel confessionale c’è Gesù in persona.
Per chi è credente è naturale sapere che nel confessionale c’è Gesù, proprio Gesù in persona, che poi ci sia il sacerdote questo è chiaro, però Gesù parla attraverso la voce e la persona del buon sacerdote.
Riconosciamo che abbiamo parlato con Gesù Cristo nel confessionale, per via del nostro stato interiore, che torna ad essere sereno e rilassato.
Questo è il punto, che solo Gesù può capire i nostri malesseri interiori e umani, un sacerdote pur buono che sia, no può chiaramente a livello umano, renderci felici, in quanto essere umano.
I fedeli si confessano a Medjugorje, perché è più facile confessarsi, è inutile negarlo, a Medjugirje c’è la voglia grandiosa di tornare alla grande gioia interore che appartiene e tutti gli uomini del mondo, per grazia e per volere di Dio.
I frutti della confessione, sono il ritorno ad una vita vissuta in totale armonia con Dio.
I frutti della confessione, sono quella emozioni gioiose e di liberazione, di cui tanto ha bisogno il nostro cuore, ma che noi a volte non abbiamo il coraggio di rivelare, perché siamo troppo presi dalla nostra vita quotidiana.
La confessione ci riempie il cuore di meraviglia, perché ci riporta al calore umano che Dio da sempre ci vuole donare, e questa grazia la viviamo in special modo, dopo esserci confessati.
Andrea