I Talebani che detengono gli occidentali in Afghanistan tra cui un americano

Foto di Amber Clay da Pixabay

Il governo dell’Afghanistan controllato dai talebani tiene in custodia almeno nove cittadini stranieri, tra cui un cittadino degli Stati Uniti, secondo vari rapporti diffusi venerdì.

Venerdì, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati ha scritto su Twitter per annunciare che due giornalisti che lavoravano con la loro organizzazione erano detenuti nella capitale di quella nazione.

“Due giornalisti incaricati dall’Unhcr e cittadini afgani che lavorano con loro sono stati detenuti a Kabul. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere la situazione, in coordinamento con gli altri. Non faremo ulteriori commenti data la natura della situazione”, ha twittato l’UNHCR .

Steven Butler, coordinatore del programma asiatico per il Comitato per la protezione dei giornalisti, ha affermato in una dichiarazione di considerare la detenzione dei giornalisti “un triste riflesso del declino generale della libertà di stampa e dei crescenti attacchi ai giornalisti sotto il dominio dei talebani”.

Andrew North e l’altro giornalista non identificato dovrebbero essere liberati immediatamente e autorizzati a continuare il loro lavoro, e i talebani devono fermare i loro ripetuti attacchi e molestie ai giornalisti”, ha detto Butler.

Il Wall Street Journal ha riferito che sono state detenute circa nove persone, tra cui i lavoratori dell’UNHCR, oltre a sette occidentali che si trovavano in Afghanistan dallo scorso dicembre.

Il Wall Street Journal ha riferito che circa nove persone sono state detenute, compresi i lavoratori dell’UNHCR e sette occidentali che si trovavano in Afghanistan dallo scorso dicembre.

“La maggior parte di loro aveva lavorato nel settore della sicurezza, secondo persone a conoscenza delle loro attività in Afghanistan”, ha riportato il Journal venerdì.

“Prima del loro arresto, la maggior parte lavorava apertamente in Afghanistan, con frequenti contatti ufficiali con la leadership talebana, hanno detto queste persone. Alcuni stavano aiutando a facilitare l’evacuazione degli afgani a rischio dal Paese”.

Negli ultimi anni, gli Stati Uniti hanno gradualmente ridotto il numero di truppe in Afghanistan dopo aver rimosso il regime talebano nel 2001 dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre.