Il principe Carlo e Camilla visitano la cattedrale in segno di sostegno all’Ucraina

Il principe Carlo e sua moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, hanno fatto visita a una cattedrale di Londra mercoledì scorso per mostrare il loro sostegno all’Ucraina mentre la Russia intensifica la sua guerra nel paese.

La duchessa si è commossa fino alle lacrime durante l’emozionante visita alla cattedrale cattolica ucraina nel centro di Londra.

Lei e il principe Carlo hanno incontrato scolari e altri membri della comunità ucraina di Londra, nonché persone coinvolte nella risposta umanitaria.

Hanno ascoltato un coro di madri e bambini cantare in ucraino prima di accendere candele e deporre girasoli, il fiore nazionale dell’Ucraina, all’altare.

La duchessa ha abbracciato la moglie visibilmente sconvolta dell’ambasciatore ucraino nel Regno Unito Vadym Prystaiko, dicendole: “Stiamo pregando per te”.

La coppia reale è stata accolta in chiesa dal reverendo Kenneth Nowakowski, vescovo per i cattolici orientali ucraini, bielorussi e slovacchi.

Il principe ha detto che lui e sua moglie erano stati “profondamente commossi” dalla visita, e ha assicurato a coloro che erano riuniti le loro preghiere.

“Grazie mille per averci accolto in questa cattedrale molto speciale”, ha detto.

“Devo dire che io e mia moglie siamo stati profondamente commossi da tutto ciò che abbiamo sentito oggi durante la nostra visita e soprattutto dallo straordinario coraggio, generosità e forza d’animo della comunità ucraina di fronte a un’aggressione così terribile.

“Quindi, se posso dirlo, i nostri pensieri e le nostre preghiere, per quanto inadeguate possano essere, sono con tutti voi in questo momento più critico”.

È la seconda volta negli ultimi giorni che il principe condanna l’invasione dopo aver parlato contro di essa in una cerimonia questa settimana per concedere lo status di città di Southend.