In cammino verso Pasqua: Perdonanza nella chiesa di San Giovanni Decollato

L’8 e il 9 aprile (dalle 12 alle 20) sarà possibile recarsi in pellegrinaggio alla chiesa di San Giovanni Decollato a Roma per la “Perdonanza”, alla vigilia della domenica delle Palme.

Ci si potrà accostare al Sacramento della Riconciliazione e passare “la Porta della Misericordia”, ricevendo l’indulgenza per se stessi e per i defunti alle condizioni stabilite dalla Chiesa.

La chiesa di San Giovanni Decollato, sede dell’antica Arciconfraternita della Misericordia dei fiorentini, fu eretta intorno al 1490. Giovanni Battista è considerato il protettore dei decollati (in quanto lui stesso fu decapitato su ordine di Erode).

Sono presenti nella chiesa numerose opere dedicate a San Giovanni Battista come per esempio: la Decollazione del Battista” (tavola di Vasari del 1553), la “Decollazione del Battista” di Girolamo Muziano, la “Predica del Battista” di Jacopino del Conte, la “Nascita del Battista” di Francesco Salviati; l’“Arresto del Battista” di Battista Franco…

San Giovanni Battista è il precursore di Gesù: “Io sono la voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia”. In prossimità della Santa Pasqua preghiamo e ascoltiamo in silenzio Dio nei nostri deserti. Come San Giovanni siamo invitati ad essere testimoni del Vangelo e ad annunciare il Signore. Che questa Santa Pasqua sia per tutti noi occasione di sincero pentimento e conversione del cuore davanti “all’agnello di Dio” per noi e il mondo intero: “Il giorno dopo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: “Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele”. Giovanni rese testimonianza dicendo: “Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L’uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio” “(Gv 1:29-34)