L’umiltà dell’incarnazione. Anche tu puoi essere umile!

L'umiltà dell'incarnazione. Anche tu puoi essere umile!

Dovremmo riflettere su questo “sì” umile di Maria, la quale umilmente ha permesso che Dio si incarnasse nel suo grembo per venire alla vita ed essere simile agli uomini. L’umiltà è la matrice di tutte le virtù ed è il contrario della superbia, è un atteggiamento che nasce nella nostra interiorità e che poi ci permette anche di esprimerlo esteriormente.

L’umile infatti, non si ritiene migliore o più importante degli altri, non esulta per i propri meriti e virtù ma si sottomette agli altri.

La parola umile vuol dire “Poco elevato da terra” per cui parliamo di persone che hanno i piedi ben piantati al suolo!

Ovviamente il primo umile è proprio Dio, perchè fa spazio dentro di sè all’uomo, alla sua creatura prediletta. Dio è talmente così umile che continua ad amare gli uomini, nonostante i loro peccati e le loro miserie, arriva ad umiliarsi per ognuno di noi.

Infatti, non a caso, l’umiltà di Dio viene accolta da questa giovane donna e ragazza, cioè da Maria, la quale ha fatto spazio dentro di sè per accogliere Gesù.

Leggi di più:  Una nota sullo Spirito Santo
1
2
Articolo precedentePerseverare nella Fede, Dimorare nell’amore
Articolo successivoScintilla di luce della Parola
Avatar
Rita Sberna (Presidente)è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.