Maria fu colei che fu più di ogni altra creatura vicina a Gesù nel dolore, oltre che nelle massime virtù. Fu così che Gesù la innalzò sopra ogni altra creatura sulla terra, proprio per la sua capacità di soffrire con amore, che fa di lei la dolce “Mater Dolorosa”.
Il dolore di Maria nella Passione di Gesù
Dice Gesù a Santa Camilla Battista da Varano:
“Ascolta, ascolta, figliola mia; non dire subito così, perché devo ancora dirti cose amarissime e specialmente circa quell’acuto coltello che passò e trafisse la mia anima, cioè il dolore della mia pura e innocente Madre, che per la mia passione e morte doveva essere tanto afflitta e accorata che mai fu né sarà una persona più addolorata di lei.
Perciò in paradiso l’abbiamo giustamente glorificata ed innalzata e premiata sopra tutte le schiere angeliche ed umane.
Noi facciamo sempre così: quanto più la creatura in questo mondo è per amor mio afflitta, abbassata ed annientata in se stessa, tanto più nel regno dei beati per giustizia divina è innalzata, glorificata e premiata.
E dato che in questo mondo non ci fu una madre o alcuna persona più angustiata della mia dolcissima e accorata madre, così lassù non c’è, né vi sarà mai persona simile a lei.
E come in terra lei fu simile a me per pene e afflizioni, così in cielo è simile a me per potenza e gloria, però senza la mia divinità di cui siamo partecipi solo noi tre divine persone, Padre, Figlio e Spirito Santo”.
I SETTE DOLORI DI MARIA
La Madre di Dio rivelò a Santa Brigida di Svezia, Compatrona d’Europa che chiunque si impegni a recitare sette “Ave Maria” ogni giorno meditando sui suoi santi dolori e sulle sue lacrime, diffondendo questa devozione, potrà godere dei seguenti benefici:
- La pace in famiglia.
- L’illuminazione circa i misteri divini.
- L’accoglimento e la soddisfazione di tutte le richieste purché siano secondo la volontà di Dio e per la salvezza della sua anima.
- La gioia eterna in Gesù e in Maria.
Ecco quali sono i Sette Dolori di Maria
- 1° dolore: La rivelazione di Simeone. Ave Maria
- 2° dolore: La fuga in Egitto. Ave Maria
- 3° dolore: Lo smarrimento di Gesù dodicenne nel Tempio di Gerusalemme. Ave Maria
- 4° dolore: L’incontro con Gesù sulla via del Calvario. Ave Maria
- 5° dolore: La crocifissione, la morte, la ferita al costato e la deposizione sul Calvario. Ave
- 6° dolore: La deposizione di Gesù tra le braccia di Maria sotto la croce. Ave Maria
- 7° dolore: La sepoltura di Gesù e le lacrime e la solitudine di Maria. Ave Maria