Marina: “La mia voce per il Festival dei Giovani e il mio volto per Santa Chiara”
Aldilà della tua carriera artistica, cosa rappresenta oggi per te Medjugorje?
Medjugorje per me è stato il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo. Io Medjugorje, l’ho sempre nel cuore, tantè che a Medjugorje, recentemente è nato un cd dal titolo “Nel cielo di Medjugorje”, dove si ascoltano tutte canzoni dedicate a Maria.
Dall’inizio dell’anno a ora, sono già stata 5 volte a Medjugorje, sia per questo progetto ma anche perché ne ho proprio il bisogno.
Medjugorje come Maria è la mia fortuna. Tutte le cose più belle della mia vita, le ho avute grazie alla Madonna, credendo, sperando in Lei e lasciandomi guidare.
Medjugorje e Maria, hanno tutta la mia carriera artistica nelle loro mani, perché loro mi guidano e Maria mi porta nella strada giusta.
Le cose più belle ed inaspettate arrivano grazie a Maria.
Per esempio per il musical che mi sono ritrovata a fare su Rai Uno, dove mi veniva chiesto di essere Santa Chiara, è stata una chiamata inaspettata. Ho interpretato questo personaggio all’interno di un musical e questa è stata una grande occasione, che ad un artista dà delle grandi possibilità di formarsi, sia dal punto di vista della recitazione, del canto, del movimento, del ballo.
L’interpretazione di Santa Chiara, un anima così profonda, è stata un interpretazione di un personaggio semplice ma allo stesso tempo complesso ma nel senso positivo.
Lei è una ragazza giovane che nonostante la sua giovane età ed il contesto della famiglia in cui vive, esce dagli schemi totalmente, per seguire il percorso di amore, camminando al fianco di San Francesco.
Il suo è stato un percorso di apertura verso gli altri, verso gli emarginati, i poveri, i malati.
Questo è un messaggio attuale perché Santa Chiara voleva trasmettere il valore della povertà, dell’umiltà. Questo c’è l’ho insegna anche il nostro Papa Francesco.
Tornare alla semplicità e ai valori antichi è come un po’ Medjugorje, abituato ancora alla semplicità, a guardare alla ricchezza interiore. Questo è il messaggio che attraverso questo musical vogliamo trasmettere.
Il musical, è un mezzo che avvicina molto i giovani, e li avvicina al messaggio di speranza.
Attraverso questi due personaggi che sono Chiara e Francesco, traspare il messaggio di povertà e questo messaggio colpisce al cuore.