Padre Grün spiega cosa vuol dire quando un bambino sogna l’angelo custode

Gli angeli sono degli ottimi protettori, evitano che i loro custoditi vengano toccati o che qualcuno faccia loro del male.

 I bambini a volte sognano gli angeli custodi, questo può essere anche un evento che gli dona tranquillità e li rassicura.

Padre Anselm Grün è uno studioso di angeli oltre che essere un monaco benedettino tedesco, ha pubblicato centinaia di libri di spiritualità.

Don Marcello Stanzione ha ripreso un intervento di padre Anselm nel libro Nel cuore della notte Dio ci parla” (Mimep Docete).

Questo è ciò che sostiene Padre Grün: «Quando esamino i sogni dei bambini noto che essi non sono solamente sogni di un mondo variopinto, che fanno uscire il bambino dal suo mondo limitato. I bambini sognano spesso anche serpenti, orsi, cani che li aggrediscono. Perciò, sovente, hanno paura della notte». 

Di notte infatti, i bambini «sono tuffati in un mondo dove questi mostri li minacciano. Non serve a nulla dissuaderli da questi sogni. È necessario esaminare con loro queste immagini, entrare in esse e rispondere con lo stesso linguaggio del sogno».

Il giocattolo per dormire

«Trovano utile addormentarsi stringendosi al loro giocattolo. Allora hanno la sensazione che l’orsetto che stringono al petto li proteggerà da tutti gli animali minacciosi che appaiono loro in sogno. Allo stesso modo si può anche dire loro che nel sogno li accompagna un angelo che li custodisce dai pericoli» afferma padre Anselm.

 L’angelo custode nei sogni dei bambini

Padre Anselm dice «li fa ridestare tempestivamente, così che non vengono mai divorati. L’angelo non permette che venga toccato loro nemmeno un capello. Alcuni bambini trovano aiuto nell’immagine degli angeli collocata sopra il loro letto. Quando alla sera la guardano, sanno di essere portati per mano e custoditi». 

 I sogni da svegli

Secondo lo studioso i bambini sognano anche da svegli: « In essi possono crearsi un proprio mondo, dove sono sicuri ed amati, dove vivono avventure e sono al centro dell’attenzione».

 La preghiera della sera aiuta a fare buoni sogni

Questa è una preghiera che secondo lo studioso andrebbe recitata la sera prima di dormire: “Entra, o Signore, in questa casa e fa che i tuoi angeli dimorino in essa. Essi ci custodiscano in modo che riposiamo in pace. E la tua benedizione sia sempre su di noi”.

Preghiera dei bambini all’angelo custode

Caro angioletto, veglia su di me e osserva i miei passi. Fa’ che io sia buono e generoso, che non abbia paura e sappia sempre fare la scelta migliore.”

“A te angelo io mi rivolgo, perché questa notte possa essere serena e tu possa guardarmi da lassù.”

“Angelo angioletto, stai con me qui nel mio letto. Stringimi forte se avrò paura, e sempre indicami la strada futura. Resta sempre al mio fianco, anche quando sono al banco! E se sbaglio non mi rimproverare, grazie a te potrò sempre migliorare”. 

Fonte. Gaudium Press di Rita Sberna