Sai qual’era il dolce preferito di San Giovanni Paolo II?

youtube

#GiovanniPaoloII amava tanto una crema deliziosa: la #Papieska #Kremowka, diventato poi, famoso in Polonia quando Karol era già Papa; infatti in italiano viene tradotto in “Dolce alla Crema del Papa” fatto con pasta sfoglia ripiena di crema.

Alcune fonti rivelano che Giovanni Paolo II, da giovane, avrebbe organizzato insieme ad alcuni amici una gara a chi mangiava più porzioni di questo dolce per festeggiare il diploma. Karol, riuscì a mangiarne 18, e non fu il vincitore!

Ecco di seguito la ricetta, e buona preparazione a tutti!

Ingredienti:

2 fogli di pasta sfoglia
2 tazze di latte
4 tuorli
125 grammi di zucchero
50 grammi di amido di mais
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione:

Cuocete la pasta sfoglia (per quella congelata che si compra al supermercato basta seguire le istruizoni riportate sulla confezione) o compratela già pronta.

Per preparare il ripieno, scaldate il latte e aggiungete metà dello zucchero e la vaniglia. In un altro recipiente setacciate l’amido di mais e lo zucchero rimanente per evitare grumi, e aggiungete i tuorli mescolando senza battere. Versate metà del latte caldo nel composto con i tuorli, mescolando bene.

Scaldate il resto del latte. Quando bolle, versatelo nel composto con i tuorli e l’altro latte, mescolando con una frusta per evitare i grumi. Cuocete per un minuto, mescolando bene perché non si attacchi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Quando la crema si è raffreddata, spalmatela su uno dei fogli di pasta sfoglia, poi coprite con il secondo foglio. Spolverizzate con zucchero a velo, tagliate e servite.

C’è chi aggiunge anche un po’ di rum o di panna alla crema per darle più sapore, ma Giovanni Paolo II amava la versione tradizionale senza ingredienti extra.

Leggi di più:  La visione della scala degli angeli di Santa Matilda di Hackenborn

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here