“Non c’è più convivialità nelle famiglie”

Udienza di Papa Francesco, dell’11 novembre 2015 – Piazza San Pietro – Il Papa durante l’udienza generale, ha parlato della mancanza di convivialità nella famiglia; ha detto che ormai manca il dialogo e non ci sono più momenti in cui la famiglia si riunisce e si incontra.

Bisogna recuperare la convivialità in famiglia – ha esortato Papa Francesco – perché questa la apre alla grazia di una convivialità universale, quella Eucaristica, dell’amore di Dio per il mondo, che porta le famiglie ad aprirsi al mondo e non chiudersi in se stesse. Preghiamo – ha concluso il Papa – “perché questa convivialità familiare possa crescere e maturare nel tempo di grazia del prossimo Giubileo della Misericordia”.

Ecco un estratto, del discorso di Francesco: In questo nostro tempo, segnato da tante chiusure e da troppi muri, la convivialità, generata dalla famiglia e dilatata dall’Eucaristia, diventa un’opportunità cruciale. L’Eucaristia e le famiglie da essa nutrite possono vincere le chiusure e costruire ponti di accoglienza e carità. Sì, l’Eucaristia di una Chiesa di famiglie, capaci di restituire alla comunità il lievito operoso della convivialità e dell’ospitalità reciproca, è una scuola di inclusione umana che non teme confronti! Non ci sono piccoli, orfani, deboli, indifesi, feriti e delusi, disperati e abbandonati, che la convivialità eucaristica delle famiglie non possa nutrire, rifocillare, proteggere e ospitare.

Rita Sberna

Leggi di più:  In volo per Roma, il Papa ha parlato di vaccinazione, comunione, aborto, negazione
Articolo precedenteLa Trappola dell’Interpretazione
Articolo successivoVittorio Aparo “A Medjugorje ho trovato la Fede”
Rita Sberna (Presidente)è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.