30 settembre- 15 ottobre 2023: statua pellegrina di Fatima presente a Roma nella Basilica di Don Bosco

Lo scorso 30 settembre è stata accolta nella Basilica di San Giovanni Bosco a Roma, la statua pellegrina (proveniente dal Portogallo) della Madonna di Fatima che dal 1947 viene accolta in tutto il mondo. La Madonna è arrivata in piazza San Giovanni Bosco alle 18 in presenza di una folla orante e gioiosa di salutare la Santa Vergine come di consuetudine con i fazzoletti bianchi durante una piccola processione. Si è poi continuato con la Santa messa nella Basilica.

Sono previsti numerosi eventi (messe, incontri, processione…) fino al 15 ottobre; Nostra Signora di Fatima (con le due reliquie dei santi pastorelli Francisco e Giacinta Marto) rimarrà a Don Bosco fino al 15 ottobre.

Da ricordare in modo particolare la ricorrenza dell’apparizione di Nostra Signora il 13 ottobre 1917 a Cova da Iria. Per l’occasione la santa messa si terrà alle 18.30 nella Basilica, seguirà allora alle ore 20 la processione con fiaccolata nel quartiere di Don Bosco (Tuscolana) con la statua pellegrina, poi il Santo Rosario in comunione con il Santuario di Fatima.

Suor Lucia Dos Santos di Fatima ricordava nelle sue memorie la sesta apparizione della Madonna alla Cova da Iria (il 13 ottobre 1917). Queste le sue parole: «Voglio dirti che facciano qui una cappella in Mio onore; che sono la Madonna del Rosario; che continuino sempre a dire il rosario tutti i giorni […]E prendendo un aspetto più triste:- Non offendano più Dio Nostro Signore, che è già molto offeso. {Se il popolo si corregge finisce la guerra, altrimenti, se non si corregge, finisce il mondo.} […] E aprendo le mani, le fece riflettere nel sole; e mentre si elevava, il riflesso della Sua stessa luce continuava a proiettarsi nel sole. […] Sparita la Madonna nell’immensa distanza del firmamento vedemmo, accanto al sole, S. Giuseppe col Bambino e la Madonna, vestita di bianco, con un manto azzurro. San Giuseppe e il Bambino sembravano benedire il mondo, con alcuni gesti in forma di croce tracciati con la mano. Poco dopo, svanita quest’apparizione, vidi il Signore e la Madonna, che mi pareva la Madonna Addolorata. Il Signore sembrava benedire il mondo, nello stesso modo di S. Giuseppe. Sparì questa visione, e mi parve di veder di nuovo la Madonna, con aspetto simile alla Madonna del Carmine».

Preghiamo con Nostra Signora per il Dono della Pace di cui il mondo ed ognuno di noi ha tanto bisogno, sicuri della sua materna protezione.