Che cos’è l’imposizione delle mani? Chi può farla?

Che cos'è l'imposizione delle mani? Chi può farla?

E’ un semplice gesto di amore fraterno nei confronti di un fedele. Padre Amorth cita nel libro ” Nuovi racconti di un esorcista” l’episodio avvenuto a Medjugorje in cui una donna siciliana venne liberata dal demonio.

Durante l’esorcismo “un signore alza le mani e le tiene verso le spalle di Assunta, ma da lontano. Il demonio non resiste a quel gesto e vorrebbe scagliarsi contro l’uomo”.

Questo ci fa capire che nonostante quell’uomo era un semplice laico, il gesto delle mani è molto efficace perchè è ricco di amore. Ovviamente le mani più efficaci sono quelle del sacerdote poste sul capo della persona (infatti durante un esorcismo il demonio ha confermato che le mani del sacerdote sono unte dell’olio santo)ma ciò non toglie che in preghiera, anche le mani delle persone, sono efficacissime perchè il gesto ha uno scopo di protezione e di invocazione all’aiuto di Cristo.

Non mettiamo limiti all’azione dello Spirito di Dio, anche il Vangelo ce lo conferma:

Vangelo secondo Marco – cap. 16

[17]E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove,

[18]prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno>>.

[19]Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio.

[20]Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l’accompagnavano.

Servizio di Rita Sberna

 

1 commento

  1. Non è niente vero ciò che è qui scritto sull’imposizione delle mani!
    E Medijugorje é solo una farsa di sstsna!

Comments are closed.