“Dalla droga e lo spaccio all’evangelizzazione di Cristo in strada”

“ Dalla droga e lo spaccio all’evangelizzazione di Cristo in strada”

Successivamente, incontri una ragazza di Bologna e te ne innamori. Da questo incontro è iniziato il tuo cambiamento?
Quando avevo circa 20 anni, ho incontrato questa ragazza su un treno e ci siamo subito scambiati i numeri di telefono. Ci siamo piaciuti ma non è scoppiato subito l’amore ma bensì una simpatia, un amicizia che è andata avanti per alcuni mesi.
Lei di Bologna e io della Toscana, ci siamo iniziati a frequentare e a telefonarci. Poi l’amore è scoppiato dopo 7-8 mesi che ci frequentavamo.
Siamo stati insieme per circa 2 anni. In questi due anni, il diavolo era molto vicino a me e tentava questa ragazza nel farla entrare nel mio mondo, il mondo della droga e dello spaccio.
Lei, circa una volta al mese andava a messa. Io essendo che era da 10 anni che non entravo in chiesa, non mi confessavo e non pregavo, è stato difficile per lei, trascinarmi in chiesa e per amore alla fine io ho ceduto.
Vorrei sottolineare una cosa. Mia mamma, mia nonna e mia zia, hanno pregato tanto per me. Perché mi vedevano perso: avevo gli orecchini, il tatuaggio sulla spalla sinistra di una discoteca famosissima in tutta Italia che si chiama “Insomnia”.
Nel frattempo, iniziai ad avvicinarmi finalmente alla chiesa, ai sacramenti. Dopo 10 anni mi confessai, feci la comunione. Mi colpivano molto le parole che il sacerdote diceva durante la messa.
Poi ho iniziato a dire il rosario, a frequentare un gruppo di carismatici il “Rinnovamento nello Spirito”.
Dopo tutto questo susseguirsi di cose c’è stata lentamente la chiamata a diventare prete.
Lasciare tutto e seguire Gesù in pienezza, che non è stato per niente facile.
Però, mi sentivo chiamato ad aiutare il prossimo, dando tutto a Dio nella chiesa e andare nelle strade.
Sedici anni fa, dicevo a me stesso che se fossi diventato sacerdote, sarei voluto essere un prete di strada.
Poi c’è stata la chiamata. Avevo iniziato ad andare a messa tutte le domeniche, tantè che la mia ragazza si era stranita e pensava ci fosse sotto qualche cosa.
Così sono arrivato a lasciare la mia ragazza, a lasciare il lavoro anche se prima di lasciare il lavoro, ho sentito questa forte voce di Dio che mi chiamava a lasciare tutto e a seguirlo, affidandomi alla provvidenza.
Mi sono messo a studiare, sono entrato in seminario e subito mi ha seguito un sacerdote che era la mia guida spirituale. Serve molto la presenza di un sacerdote spirituale che ti segue nel tuo cammino di vita, per capire qual è la tua vocazione.
Con un po’ di esperienza, incontrando molte persone, mi sto accorgendo che all’inizio, (per chi si converte per la stessa cosa che è successa a me), quando c’è un innamoramento iniziale, una ragazza o un ragazzo che escono dalla droga o da una vita dissoluta, e successivamente avviene un cambiamento radicale, c’è il rischio che sia l’innamoramento iniziale e quindi è consigliabile far passare un po’ di tempo per rendersi conto se la chiamata a consacrarsi al Signore continua.
Quando ci si converte, inizialmente si è presi da un innamoramento iniziale. Bisogna far passare minimo un anno e mezzo per potere iniziare a sperimentare una vita consacrata, solo se si sente ancora questa chiamata nel cuore.
Vorrei sottolineare il luogo che mi ha cambiato completamente la vita. Indovina come si chiama?
Medjugorje!!!
A Medjugorje, ho avuto la conferma che dovevo diventare prete.
Nel 1996, sono stato per la prima volta a Medjugorje. Ho avuto la conferma a diventare sacerdote, al servizio totale di Dio e dei fratelli.
Dopo Medjugorje, mi sono messo a studiare e a lavorare bene su me stesso, a pregare tantissimo.
Adesso sono 10 anni che vivo nella comunità “Nuovi Orizzonti”, la cui fondatrice è Chiara Amirante. Abbiamo l’approvazione Pontificia del ‘ 8 dicembre 2010.
E’ un associazione internazionale di fedeli con approvazione pontificia, non è un ordine religioso ma è una comunità. Siamo circa 12 sacerdoti e 600 consacrati laici, che sono un po’ in tutto il mondo soprattutto in: Italia, Medjugorje e Brasile.