Fabrizio Frizzi, la devozione alla Madonna di Lourdes e a Santa Gemma Galgani

Fabrizio Frizzi, la devozione alla Madonna di Lourdes e a Santa Gemma Galgani

#FabrizioFrizzi, il #conduttore della porta accanto, ci ha lasciati questa notte, in seguito ad un emorragia cerebrale. Era stato ricoverato all’ospedale Sant’Andrea e a darne il triste annuncio e’ stata la moglie Carlotta, il fratello Fabio e la sua famiglia.

Frizzi nella sua ultima intervista aveva dichiarato di combattere la malattia per sua figlia ma il conduttore storico, sessantenne … non c’e’ l’ha fatta!

La camera ardente sarà allestita domani, martedì 27 marzo, nella sede Rai di Viale Mazzini 14 dalle ore 10 alle ore 18. I funerali si terranno invece mercoledì 28 marzo alle ore 12 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. «Stiamo lavorando per organizzare. Comunque grazie a tutti», ha detto il fratello di Fabrizio, Fabio, lasciando l’ospedale Sant’Andrea.

La sua devozione alla Madonna di Lourdes e gli ammalati

Da 15 anni Fabrizio, e’ stato il volto ufficiale della Giornata nazionale dell’Unitalsi, Frizzi era sempre sorridente con tutti.  In prima persona ha accompagnato i malati a Lourdes così come ha condotto molte  manifestazioni nella Basilica sotterranea di San Pio X davanti a 15.000 persone, malati e volontari. Di loro, ricordava in una testimonianza rilasciata a Tv2000 «colpiva il sorriso e la gioia di stare insieme in quel momento speciale». Mentre Lourdes per lui rappresentava una tappa molto importante, diceva che sua figlia Stella era un dono della Madonna.

L’amore per Carlotta e Stella

Carlotta Mantovan dal 2014 e’ la moglie del conduttore storico della tv italiana, si erano conosciuti a Miss Italia. Lei, giovanissima, appena diciassettenne, la loro storia era iniziata con un bel po’ di commenti negativi dovuti alla grande differenza di eta’ (al momento della scomparsa) lei 35 lui 60. Dal loro amore e’ nata Stella, e Fabrizio viveva per sua figlia, una delle sue preoccupazioni era quella di non riuscire a vedere la piccola Stella, crescere e diventare grande.

Leggi di più:  L'arcivescovo di York invita i giovani a riflettere sul significato del Natale

Santa Gemma Galgani e la fede

Frizzi qualche anno fa, si era aperto come un libro, in occasione di un’intervista rilasciata a Bruno Volpe. Ha parlato a cuore aperto della sua fede e della devozione a Santa Gemma Galgani.

Cominciamo con un particolare della Sua vita sin qui inedito. Lei ha ritrovato la fede grazie alla Santa della Bellezza, Gemma Galgani, ammirando una sua immaginetta. Ce ne parli…

“Non so come Lei lo sappia, ma è vero. Io sono sempre stato cattolico, ma ad un certo punto della mia vita mi ha assillato il tarlo del dubbio, della sfiducia. Un caro parente stava morendo per una grave malattia ed io non accettavo questa idea, il mio animo era turbato. Un giorno a Lucca il mio sguardo cadde sulla immaginetta di santa Gemma Galgani e quel volto bello, pacifico e armonioso, il suo sguardo puro mi hanno rasserenato e in un certo senso convertito.

Devo a Santa Gemma Galgani l’aver ritrovato la fede, quella vera”.

Qual è il Suo rapporto con la fede?

“Le ripeto, sono cresciuto in una famiglia religiosa e rispetto molto la Chiesa e il suo alto Magistero. Credere è molto importante da un valore aggiunto all’esistenza umana. Ovviamente rispetto anche chi non ha la stessa fiducia, la religione si propone e non si impone, ma mi creda, sa dare pace e forza anche nei momenti difficili”.

Lei guarda al trascendente…

“Penso che l’uomo abbia sempre bisogno di rivolgere gli occhi in alto. Verso qualche cosa di infinito e di bello. Mi immagino l’armonia del cosmo e degli angeli. Solo un essere perfetto come Dio può averla creata e spiacevolmente l’uomo con le sue malefatte contribuisce ad imbruttirla”.

Leggi di più:  Convegno su Maria Valtorta: i suoi scritti sono un mistero

1 commento

  1. Non era Frizzi a doppiare woody in toystory! Era la pixar che ha ideato woody a immagine di Frizzi !!! Guardatelo bene , è lui ! Ciao Fabrizio avrò per sempre un serpente nello stivale !

Comments are closed.