Gregorio XVI e l'enciclica Mirari Vos
L’Enciclica Mirari Vos, scritta da Papa Gregorio XVI è pubblicata il 15 Agosto 1832 ed è la prima storica Enciclica sociale della chiesa Cattolica, dove si parla esplicitamente in difesa dalla santità terrena della famiglia Cristiana volut da Dio e da Egli Consacrata.
La famiglia Cattolica è un punto di riferimento per il mondo futuro e per le nuove generazioni, che nelle loro sante famiglie devono trovare la giusta via e la giusta vocazione per la loro stessa vita.
Un passo della Mirari Vos in difesa e in onore del Matrimonio nella fede in Dio recita così:
“ Inoltre, l’onorando matrimonio dei Cristiani esige le Nostre comuni premure affinché in esso, chiamato da San Paolo «Sacramento grande in Cristo e nella Chiesa»
(Eb 13,4), nulla s’introduca o si tenti introdurre di meno onesto che sia contrario alla sua santità o leda l’indissolubilità del suo vincolo. “
Il Papa mise in primo piano l’indissolubilità del tra uomo matrimonio contratto al cospetto di Dio.
“ L’uomo non osi dividere ciò che Dio ha unito “
Anche questa Enciclica sembra scritta oggi da Papa Francesco per via della sua grande modernità e contemporaneità.
E non è solo una questione di modernità della chiesa, è proprio una questione sociale e storica, il fatto che nessuno osi mai dividere ciò che Dio ha Creato.
Il matrimonio tra uomo e donna è il punto d’inizio di una società nuova, che fonda tutto il suo essere famiglia nella fede in Gesù Cristo e nella preghiera, e questo discorso valeva al tempo di Papa Gregorio, ma ancor più oggi, in quanto la famiglia è minacciata dalla società stessa.