Il mondo ha bisogno di più operatori di pace, non di forze di pace

pixabay

Si prega per la pace mentre vi sono milioni di madri e bambini in fuga dall’Ucraina verso un futuro incerto, ed  in Terra Santa molte persone stanno lavorando per la pace.

Sebbene la libertà di religione sia promossa in Terra Santa, la realtà è che la minoranza cristiana sperimenta sempre meno libertà; le proprietà di proprietà dei cristiani sono illegalmente occupate da radicali e vengono sfrattati dalle loro case.

Quando ricordiamo le parole di Gesù del discorso della Montagna, riflettiamo quando dice “beati i costruttori di pace”.

In questi tempi in cui la pace sembra così spesso sfuggirci, la distinzione tra “forze di pace” e “operatori di pace” è diventata sempre più vitale.

Francamente, lo status quo del nostro mondo deve essere rotto, e “mantenere la pace” non è abbastanza.

Portato all’estremo, “mantenere la pace” significa permettere ai proprietari di schiavi di continuare a possedere schiavi; “mantenere la pace” avrebbe significato non permettere alle donne di votare; “mantenere la pace” consentirebbe ai paesi di invadere gli altri purché non influenzino troppo i prezzi della benzina. “Mantenere la pace” significa che permetteremmo alle comunità cristiane di Gerusalemme di continuare ad essere perseguitate fino al punto letterale di estinzione.

Gli operatori di pace, d’altra parte, possono essere perturbatori. Riconoscono che a volte hanno bisogno di interrompere lo status quo per consentire alla vera pace di prevalere. Gli operatori di pace costruiscono attivamente la pace; parlano quando è scomodo e intervengono dove l’ingiustizia ha preso piede.

Com’è triste che nel luogo di nascita di Gesù i Suoi seguaci non siano più i benvenuti!

Forse il miglior esempio a cui riesco a pensare quando si tratta di operatori di pace, a parte Gesù, sono i Suoi discepoli.

Non possiamo fare a meno di chiederci se abbiamo bisogno di disturbare la pace molto di più in modo da poter creare un maggiore senso di pace nelle nostre chiese. Ciò include guardare a livello globale per capire dove deve essere costruita più pace.

Gli operatori di pace sono urgentemente necessari in Ucraina, gli operatori di pace sono urgentemente necessari nelle nostre chiese locali e gli operatori di pace sono urgentemente necessari in Terra Santa, il luogo stesso in cui Gesù pronunciò per la prima volta quelle parole di pace.