La chiesa di san Pietro Apostolo

La chiesa di san Pietro Apostolo

La chiesa di San Piero Apostolo era figlia della povertà di Cristo, figlia di una generosità mai vista, non che all’epoca di San Pietro non ci fossero problemi legati al soldi, ma era una chiesa profondamente diversa.

Era una chiesa figlia della preghiera meditata, figlia di una fede vera enorme tangibile, figlia e sorella di un credo che resisteva ai secoli, e che mai nessuno sarebbe stato in grado di mettere in discussione

Chi conobbe Gesù ne ereditò anche la gentilezza, la mitezza e la gioia nel trasmettere al mondo il vero messaggio di fede, che nel corso dei secoli avrebbe cambiato le sorti del mondo, migliorandone i pensieri le parole e le azioni.

Pietro non era un santo modello, era un uomo semplice, che però seppe riconoscere Gesù, e ne seppe trasmettere il messaggio di pace e fratellanza al mondo intero.

E il fatto che Pietro seppe davvero riconoscere il Salvatore sia dai fatti che dalle parole che diceva, ne fa un uomo degno della fiducia di Dio, perché non si creò dei dubbi inutili e si fidò davvero di ciò che gli propose Gesù Cristo.

E qua non stiamo parlando di un uomo che aveva sete di potere e di forza politica, parliamo di Pietro che fu scelto da Gesù Cristo in persona, per cui fu la scelta assolutamente giusta.

Questo però ci fa capire che noi tutti dobbiamo fidarci di più di Gesù Cristo, e dobbiamo lasciarci prendere per mano dalla divina provvidenza.

E’ vero che san Pietro tradì Gesù, ma è altrettanto vero che quella richiesta perdono che Pietro innalzò a Dio, ancora oggi ci invita a riflettere.

Leggi di più:  Joaquin Navarro Valls racconta San Giovanni Paolo II

Lui sbagliò ma chiese perdono, noi oggi sbagliamo in continuazione, e non siamo per nulla disposti a chiedere perdono a Dio per il male che compiano nei confronti dei nostri fratelli.

Dio ci guarda proprio come guardò san Pietro, e il minimo che noi ereditiere di quella chiesa santissima possiamo fare, è quello di capire l’importanza storica e contemporanea del perdono, e di quanti miracoli sarà in grado di fare in eterno, a concessione del perdono ai nostri fratelli.

Pietro conobbe Gesù, e imparò da Lui a camminare nella santità dei cieli gia da questa vita terrena.