Una lettera di Gandhi del 1926 indirizzata a Gesù, è in vendita per $ 50.000

Una lettera di Gandhi del 1926 indirizzata a Gesù, è in vendita per $ 50.000

Chi era Gandhi e cos’ha fatto?

Gandhi è è stato un politico, filosofo e avvocato indiano, era noto con l’appellativo onorifico di Mahatma che significa “grande anima”.

Gandhi è diventato un attivista per i diritti civili dopo aver trascorso 21 anni in Sud Africa. Sperimentando la discriminazione per il colore e l’eredità della sua pelle, Gandhi ha promesso di combattere la persecuzione indiana in terra straniera. E’ riuscito a far ottenere all’India l’indipendenza.

Gandhi si oppose alla partecipazione dell’India alla seconda guerra mondiale con proteste per i diritti civili, che portarono a numerosi arresti. Dopo aver passato due anni in prigione nella sua vecchiaia, è stato successivamente rilasciato a causa della sue condizioni di salute. Tuttavia, fu assassinato mentre si recava a un incontro di preghiera nel 1948 a 78 anni.

In India, Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata «Giornata internazionale della non violenza» dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Rita Sberna