Medjugorje, la Riconciliazione e la Pace

Medjugorje, la Riconciliazione e la Pace

Nel dicembre scorso Mons. Hoser, in una intervista rilasciata ad Aleteia ha affermato:

«Il culto di Medjugorje è autorizzato. Non è proibito e non deve svolgersi di soppiatto. La mia missione consiste precisamente nell’analizzare la situazione pastorale e nel proporre delle migliorie».

E aggiungeva: «Da oggi, le diocesi e altre istituzioni possono organizzare pellegrinaggi ufficiali. Non ci sono più problemi. Ma questa decisione dovrà essere presa dal Papa. Il dossier si trova ora negli uffici della Segreteria di Stato. Credo che a breve la decisione finale sarà presa».

In ultimo, il giorno della festa della Visitazione della Beata Vergine Maria a santa Elisabetta e a conclusione del mese mariano, dalla Sala Stampa Vaticana giunge una notizia sorprendente per i tanti devoti della Regina della Pace, di seguito riportata integralmente.

In data 31 maggio 2018 il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Henryk Hoser, S.A.C., Arcivescovo-Vescovo emerito di Warszawa-Praga (Polonia), Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis.

Si tratta di un incarico esclusivamente pastorale, in continuità con la missione di Inviato Speciale della Santa Sede per la parrocchia di Medjugorje, affidata a Mons. Hoser l’11 febbraio 2017 e da lui conclusa nei mesi scorsi.

La missione del Visitatore Apostolico ha la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione”.

Da quanto sopra, certamente possiamo ritenere che il Santo Padre non solo abbia grande stima di Mons. Hoser ma sia in totale sintonia con lui, data l’importanza dell’incarico affidatogli dopo le sue positive dichiarazioni sulla realtà pastorale di Medjugorje e sugli abbondanti frutti spirituali.

A conclusione, ricordo, perché non sia dimenticato, quanto detto da Mons. Hoser: Il ricorso a nostra Signora della Pace è essenziale. Qui il ruolo specifico di Medjugorje è estremamente importante… dovreste essere i portatori della Buona Novella: dite al mondo che a Medjugorje si ritrova la luce. Perché abbiamo bisogno di punti di forte luce, in un mondo che sta cadendo nell’oscurità.

Fr. Cristoforo Amanzi ofm