Nonno Francesco – un libro per amare, comprendere e gustare la saggezza dei nonni

Nonno Francesco – un libro per amare, comprendere e gustare la saggezza dei nonni

#Andrea #Pagnini è l’autore di “#Nonno #Francesco”, nuovo #libro delle #Edizioni #SanPaolo. Egli, come il nostro amato Papa, ha a cuore il tema dei nonni.

Pagnini ha vissuto in simbiosi con sua nonna Antonietta per molti anni, è stata lei che gli ha trasmesso l’amore per la fede e la preghiera del santo rosario, ma soprattutto è stata lei a fargli scoprire l’importanza della devozione ai grandi santi.

Pagnini infatti ha scoperto di avere, grazie a sua nonna, una grande devozione per i papi; uno fra i tanti: San Giovanni Paolo II.

La cosa straordinaria che caratterizza la personalità dell’autore è la gioia di vivere che sua nonna Antonietta è riuscita a donargli, anche subito dopo la sua dipartita per il cielo. Infatti l’autore ha vissuto il distacco terreno di nonna Antonietta come un vero cristiano dovrebbe vivere: con la certezza e la convinzione inscalfibile che nonna Antonietta ha cominciato un bel viaggio verso la gioia eterna.

Questo libro è una sintesi di quelle udienze papali di questi anni in cui Papa Francesco ha parlato devotamente del tema dei nonni. Più volte il Pontefice ha specificato che l’essere nonni è una missione: i nonni sono una fonte di saggezza, un pilastro per la famiglia e, forse, anzi sicuramente, sono la chiave giusta per trasmettere la fede ai loro nipoti, proprio come è capitato all’autore e come lo è stato per il Santo Padre, il quale, grazie a nonna Rosa ha ricevuto il primo annuncio cristiano.

Nel libro vi sono raccontati degli aneddoti tra nonna Rosa e Jorge Mario che in quegli anni era un nipote come tanti.

Leggi di più:  Francesco visita la Parrocchia di S. Maria a Setteville di Guidonia