Messaggio messaggio del Santo Francesco Piazza San Pietro udienza generale di mercoledì 19 dicembre 2018.
Tra 6 giorni sarà natale, gli addobbi e le luci ce lo Ricordano la macchina pubblicitaria è già all’opera e ci ricorda che dobbiamo farci regali con la sorpresa.
Maria resta incinta ed è molto sorpresa per questo Giuseppe è sorpreso da questa notizia perché non ne sapeva nulla, Poi L’Angelo del Signore fa una sorpresa a Giuseppe apparendogli in sogno, e gli dice di non ripudiare Maria e che Dio ha una grande sorpresa per loro.
Il natale ci cambia la vita, e noi dobbiamo essere pronti ad accogliere questa grande sorpresa.
Nel primo natale, Gesù non venne accolto da nessun personaggio importante dell’epoca, politici o ambasciatori, Gesù viene accolto solo dalla gente povera, che si riconosce il lui e riconosce il vero Dio.
Natale inaugura un’epoca nuova, dove tutto si rinnova specialmente la nostra vita.
Vivere il Natale non è il decoro da caminetto, ma è la rivincita dell’umiltà sull’arroganza, e la rivincita della luce sulle tenebre, e la rivincita della misericordia sull’abbondanza.
San Giuseppe nel Vangelo non parla mai, ed è sorprendente, lui sta sempre in silenzio Ma in quel silenzio accoglie gesù, per cui anche noi oggi Mettiamoci davanti al presepe e stiamo in silenzio contempliamo il presepe e avremo la sorpresa.
Ma a volte sbagliamo festa confondiamo il Natale con una festa mondana, pensiamo solo a noi stessi e a ciò che riempie le nostre tasche, ma non pensiamo a ciò che riempie il nostro cuore.
Gesù Questo Natale potrebbe farci una sorpresa scomoda, ma questi sono i gusti di dio, è quella sorpresa scomoda potrebbe cambiarci la vita.
Questo natale, lasciamoci sorprendere da Gesù.
Andrea Pagnini