Papa Francesco “In questo Natale lasciamoci sorprendere da Gesù”

0
156
Pope Francis waves as he leads the weekly audience in Saint Peter's Square at the Vatican February 18, 2015. REUTERS/Giampiero Sposito (VATICAN - Tags: RELIGION)

Messaggio messaggio del Santo Francesco Piazza San Pietro udienza generale di mercoledì 19 dicembre 2018.

Tra 6 giorni sarà natale, gli addobbi e le luci ce lo Ricordano la macchina pubblicitaria è già all’opera e ci ricorda che dobbiamo farci regali con la sorpresa.

Maria resta incinta ed è molto sorpresa per questo Giuseppe è sorpreso da questa notizia perché non ne sapeva nulla, Poi L’Angelo del Signore fa una sorpresa a Giuseppe apparendogli in sogno, e gli dice di non ripudiare Maria e che Dio ha una grande sorpresa per loro.

Il natale ci cambia la vita, e noi dobbiamo essere pronti ad accogliere questa grande sorpresa.

Nel primo natale, Gesù non venne accolto da nessun personaggio importante dell’epoca, politici o ambasciatori, Gesù viene accolto solo dalla gente povera, che si riconosce il lui e riconosce il vero Dio.

Natale inaugura un’epoca nuova, dove tutto si rinnova specialmente la nostra vita.

Vivere il Natale non è il decoro da caminetto, ma è la rivincita dell’umiltà sull’arroganza, e la rivincita della luce sulle tenebre, e la rivincita della misericordia sull’abbondanza.

San Giuseppe nel Vangelo non parla mai, ed è sorprendente, lui sta sempre in silenzio Ma in quel silenzio accoglie gesù, per cui anche noi oggi Mettiamoci davanti al presepe e stiamo in silenzio contempliamo il presepe e avremo la sorpresa.

Ma a volte sbagliamo festa confondiamo il Natale con una festa mondana, pensiamo solo a noi stessi e a ciò che riempie le nostre tasche, ma non pensiamo a ciò che riempie il nostro cuore.

Gesù Questo Natale potrebbe farci una sorpresa scomoda, ma questi sono i gusti di dio, è quella sorpresa scomoda potrebbe cambiarci la vita.

Questo natale, lasciamoci sorprendere da Gesù.

Andrea Pagnini