Pina Projetto, la donna di 115 anni

#PinaProjetto ha raggiunto quota di 115 anni e 257 giorni, è la terza #donna italiana più longeva di sempre, vive a Montelupo in provincia di Firenze.

Dal 15 dicembre scorso Giuseppina Projetto è anche la Decana d’Europa oltre che la terza persona vivente più longeva verificata al mondo.

Ricordiamo la prima donna italiana più longeva che fu Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni.

Quando l’Italia vinceva i campionati del mondo di Calcio, nel 1982, Pina Projetto aveva già 80 anni, essendo nata nel 1902; quando è finita la Seconda Guerra mondiale ne aveva già 43. Quando l’uomo arrivò sulla luna ne aveva 67. L’attacco alle torri gemelle lo ha visto dall’alto dei suoi 99 anni.

Insomma come si suol dire, Pina è una di quelle persone che hanno visto tutto in questa vita.

Rita Sberna

 

 

Articolo precedenteGiovanni Paolo II: Beati i poveri
Articolo successivoLa Bibbia per bambini – 09 Venduto dai fratelli
Rita Sberna (Presidente)è nata nel 1989 a Catania. Nel 2012 ha prestato servizio di volontariato presso una radio sancataldese “Radio Amore”, lì nasce la trasmissione da lei condotta “Testimonianze di Fede”.Continua a condurre “Testimonianze di Fede” per la radio web di Don Roberto Fiscer “Radio Fra le note” con sede a Genova e per Cristiani Today in diretta Live.Nel 2014 ha scritto per il settimanale nazionale “Miracoli” e il mensile “Maria”.Nel 2013 esce il suo primo libro “Medjugorje l’amore di Maria” dedicato alla Regina della Pace e nel 2017 con l’associazione Cristiani Today pubblica il suo secondo libro “Il coraggio di aver Fede”. Inoltre su Cristiani Today scrive vari articoli legati alla cristianità e cura la conduzione web dei programmi Testimonianze di Fede e di Cristiani Today live.