San Giovanni Paolo II° Bacia la terra
Da queste parole si capisce quanto grande fosse la fede del santo Padre, che sull’esempio maestoso di un santo come san Francesco d’Assisi, prese l’esempio più grande, ossia onorare al meglio e venerare come grazia di Dio, la meraviglia del Creato.
La grandezza di un Papa passa anche attraverso questi gesti meravigliosi.
Un Papa che si fa piccolo, proprio come si fece Gesù per salvare le anime e come povero e umile si fece in tutta la sua enorme grandezza San Francesco d’Assisi.
Per i popoli ma soprattutto per i capi di stato delle grandi potenze del mondo, vedere un Pontefice, capo spirituale di un miliardo e 500 milioni di fedeli nel mondo inginocchiarsi e baciare la terra del paese che lo stava ospitando,era la più grande lezione di vita e di fede che il Papa gli potesse dare.
E a volte non servono le parole per mostrare al mondo la fede di un grande Pontefice, non occorrono centinaia di parole scritte su un pezzo di carta per far capire chi è Gesù Cristo.
Perché un uomo che si china in terra straniera a baciare la terra che ogni giorno viene calcata dagli uomini di potere, ma anche dai poveri e dagli esclusi, è il segno di comunione con Dio più grande che il Papa ci possa donare.
Andrea Pagnini