Beato Pio IX: Il Papa e l’Immacolata Concezione

Introduzione

Qui soy era Emuculada Concepcau “.

 

Con queste parole, la Madonna prese per mano il Papa e Bernadette Sobioru, e li portò con se dentro la storia della chiesa contemporanea.

1858 la giovane Bernadette Soubirou ebbe la grazia di aver 18 apparizioni della Vergine Maria, o per meglio dire come si fece chiamare Lei, l’Immacolata Concezione, termine che la piccola 13 enne non poteva sapere.

La storia di santa Bernadette Sobirou, entra a far parte di uno dei Pontificati più lunghi della storia.

Dall’altra parte dell’Europa c’era al Soglio Pontifico c’era Papa Pio IX, Ferretti di Senigallia, quindi un marchigiano sulla Cattedra d Pietro.

Fu uno dei Papi più giovani della storia della chiesa, eletto al Soglio Pontifico all’età di quarantaquattro anni, e regnò per ben Trentadue.

Il lungo Pontificato di quello che oggi è il Beato Pio IX°, è ricordato prevalentemente per essere stato sulla linea della storia umana, contemporaneo alle apparizioni di Lourdes, che tuttora sono le più seguite al mondo.

Il Papa aveva Proclamato il Dogma dell’Immacolata Concezione della santissima Vergine Maria, l’8 Dicembre del 1854, ma questa è storia, seppur vissuta quasi cento cinquanta anni fa, il Suo Dogma è ancora oggi e lo sarà in eterno, la pietra miliare della chiesa Cattolica Universale.

Lourdes entra in questa bellissima storia, con una bambina completamente analfabeta, per cui non avrebbe mai potuto sapere o ripetere a memoria un Dogma riservato solo al Papa, ai Vescovi e ai Cardinali.

Leggi di più:  La terza parte del Segreto di Fatima (Tratto dal testo originale)