A Bucarest, in Romania, si erige la cattedrale patriarcale ortodossa della Salvezza del Popolo (Catedrala Mântuirii Neamului in rumeno). È dedicata all’Ascensione di Cristo e fu consacrata nel 2018 da Bartolomeo I (Patriarca ortodosso di Costantinopoli), il Patriarca Daniele (di Romania) e il Metropolita Chrysostomos (della Chiesa Greca ortodossa). È considerata la più grande chiesa ortodossa al mondo. Lunedì, è iniziata l’installazione dell’icona di Cristo Pantocrator dopo circa sei mesi di lavoro. Avrà una superficie di 150 metri quadrati con un diametro di 12 metri. Sono stati utilizzati 2.400 chilogrammi di pezzi di mosaico.
Cristo Pantocrator è un icona bizantina che raffigura Cristo nella sua gloria, molto significativo il fatto che si è scelto di dare alla cattedrale nazionale di Bucarest il nome di “Salvezza del Popolo”.
Ricordiamo a tal proposito il vangelo secondo Matteo (25,31-46):
“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli”. Uniti in preghiera con i fratelli ortodossi, preghiamo per tutti i popoli del mondo.