Questo 8 dicembre festeggiamo il dogma dell’Immacolata Concezione proclamato nel 1854 da Pio IX. Oggi ricorre anche a Lourdes il 90-esimo anniversario della canonizzazione di Santa Bernadette Soubirous a cui Nostra Signora si presentò in dialetto come l’«Immaculada Councepciou ». Avvenne il 25 marzo 1858 nella grotta di Massabielle.
Anni prima il 27 novembre 1830 la Santa Vergine apparve anche a Catherine Labouré mostrandole la medaglia miracolosa con l’invocazione: «O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te».
Maria è la “figlia di Sion”, la “piena di grazia”, l’“assunta alla gloria celeste in anima e corpo” già pensata dall’eternità da Dio per essere pura e senza peccato. La relazione nuziale di Dio con il suo popolo (e con tutta l’umanità) trova il suo compimento in Maria poiché attraverso l’Incarnazione del Verbo e la maternità verginale di Maria, Ella può essere paragonata alla nuova arca dell’alleanza.
Nelle viscere della Figlia di Sion nasce Gesù (il Messia e nuovo Adamo) che compirà la promessa di salvezza di Dio per tutti, preannunciata dai tempi antichi.
Con Maria mettiamoci in cammino verso il Santo Natale con la gioia della “Buona notizia” per noi e il mondo intero.