“Franco Franchi amava tanto dipingere la Madonna”: ce lo rivela suo figlio!

Massimo Benenato

“Franco Franchi amava tanto dipingere la Madonna”: ce lo rivela suo figlio!

Abbiamo intervistato il figlio di un grande attore comico degli anni 60, che faceva coppia con Ciccio Ingrassia, lui è Franco Franchi, palermitano cresciuto nel quartiere “Vucciria” di Palermo e che nella vita cinematografia ha dato vita al duo “Franco e Ciccio”.
Quante risate hanno regalato ai nostri nonni ma anche alle nuove generazioni, che hanno avuto l’occasione di vedere, uno dei loro 132 film girati negli anni 60. Nel 2003 anche Ciccio Ingrassia ci ha lasciati. A loro è stato dedicato un docu –film dove riassume tutte le vicende anche quelle meno piacevoli come il Maxi Processo che coinvolse Franchi: “Come inguaiammo il cinema italiano”.
Massimo, il figlio di Franco, ci aiuterà a ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita del padre. Ad esempio, ci ha rivelato un aneddoto: Franco Franchi era molto devoto alla Madonna e amava tanto dipingerla nei suoi quadri.

Tuo padre era figlio di una numerosissima famiglia composta da 18 figli, lui era il quarto genito. Era importante per tuo padre la famiglia, contava molto?
Da quando scomparve mio nonno, mio padre sostituì la figura paterna nella sua famiglia. Dei 18 fratelli che aveva, ne ho conosciuti soltanto 6 perché molti visto la povertà della famiglia, emigrarono e quindi non ci fu modo d’incontrarci.
Dei fratelli che rimasero (tutt’ora oggi ce ne 3 in vita) mio padre se ne prese cura e cercò di aiutarli in tutti i modi.
Lui era una persona molto generosa, ed aveva un concetto profondo di famiglia nel suo dna.

Leggi di più:  Chi era Don Pino Puglisi?

1 commento

Comments are closed.