In cerca d’Autore: tra poesia e preghiera

Una #Quaresima vissuta in condizioni di emergenza come quella attuale, tanto più nell’assenza forzata di funzioni religiose e del sacramento eucaristico, può indurre alla riscoperta della comunione spirituale e della preghiera personale. I testi di supporto per questo specialissimo cammino interiore sono assai numerosi e ogni fedele può attingere all’autore più in linea con la propria sensibilità spirituale. Oggi è sempre più frequente che questo tipo di libri vengano scritti e curati anche dai laici. Stefania Perna, insegnante barese, sposata e madre di tre figli, ha al suo attivo sette pubblicazioni in sette anni, tutte articolate sul medesimo schema: riflessioni e meditazioni personali, affiancate da aforismi che attingono alla saggezza bimillenaria della Chiesa, ai suoi dottori, papi, santi e testimoni.

L’ultimo volume della professoressa Perna, intitolato Spunti quotidiani in cerca d’Autore (Edizioni Segno, 2020), non si discosta dai precedenti. L’autrice assume come punto di partenza la realtà del quotidiano che, nei modi più imprevedibili, può diventare preghiera. La contemplazione della natura, il viaggio ma anche le piccole angustie o gioie d’ogni giorno sono in grado di fornire spunti virtuosi per una meditazione quotidiana. Quelle di Stefania Perna sono riflessioni che sconfinano nella poesia e, nel loro piccolo, hanno un valore letterario.

Il filo rosso che lega ogni brano è la compresenza di un io e di un Tu, nella costante ricerca di un Interlocutore con cui rapportarsi. “Vorrei che la mia vita / Fosse viaggio con Te. / Volo in cui fidarsi / Almeno come umanamente mi fido. / Di tante incognite, su questo aereo! Fidarmi del pilota. / Che ha detto ‘Io sono la via. / Senza di me non potete fare nulla”. Con queste parole si apre il primo brano del libro, costellato da un’imponente quantità di citazioni dalla funzione integrativa: Divo Barsotti, Madeleine Debrel, José Maria Escrivà, Jean Guitton, Georges Bernanos, Sant’Agostino, Giacomo Biffi, Romano Guardini, Madre Teresa di Calcutta, Chiara Lubich, Teresa d’Avila, Fulton Sheen e moltissimi altri nomi, tutti di altissimo profilo.

Leggi di più:  Preghiera di una mamma a Maria

Spunti quotidiani in cerca d’Autore è uno di quei libri che può essere letto a pezzi, in modo non continuativo o sistematico ma guidati dall’ispirazione e dall’esigenza spirituale del momento. Contiene riflessioni che, in certi casi, possono affiancarsi alla meditazione evangelica quotidiana. Quando, trascorsa l’epidemia attuale, a Dio piacendo, riprenderemo la vita di sempre, potrà essere utile portarci questo libro nella borsa, in metropolitana, quando andiamo a lavoro. Ognuno di questi “spunti”, nella sua semplicità, può aggiungere una nota di speranza alla nostra giornata, darci la nostra piccola consolazione quotidiana. E, soprattutto, farci conoscere più da vicino l’Autore del più importante dei libri, nonché Autore di ogni lettore…

***

Per approfondimenti:
https://www.cristianitoday.it/50-preghiere-per-cercatori-di-speranza/
https://www.cristianitoday.it/50-preghiere-cercatori-speranza/