San Giovanni Bosco : gridare ai giovani che la felicità è solo Gesù Cristo

wikipedia

Giovanni Bosco nasce il  16 agosto 1815 da una famiglia di contadini.Giovanni comincia a sentire sin da piccolo il desiderio di diventare sacerdote. Raccontò di aver fatto un sogno a nove anni, che gli rivelò la sua missione: ”Renditi umile, forte e robusto”, gli disse una donna splendente come il sole, ”e quello che vedi succedere di questi lupi che si trasformano in agnelli, tu lo farai per i miei figli. Io ti farò da maestra. A suo tempo tutto comprenderai”.Nel giugno del 1841 venne ordinato sacerdote. Intanto don Bosco raccoglie intorno a sé i primi ragazzi, e organizza un oratorio festivo . Insegna loro un lavoro e ad amare il Signore, canta, gioca e prega con loro.  Il giovane Domenico Savio è il primo frutto del sistema preventivo. Maria Ausiliatrice, che sempre sostenne don Bosco nella sua opera, gli ottenne numerosissime grazie, anche straordinarie, e il denaro necessario per tutte le sue imprese.  Don Bosco morì  a 72 anni, il 31 gennaio 1888.

Carissimi fratelli in Cristo , nel nostro cammino quaresimale incontriamo oggi Don Bosco , ritenuto per antonomasia il santo dei giovani . Don Bosco ,infatti fu il santo innamorato dei giovani , della loro giovinezza e gioia e cercò di rivelare loro il vero volto di Dio che non è tristezza, angoscia ,ma gioia piena vissuta nel mistero dell’incontro con Cristo . Oggi quando parliamo di loro , i nostri riferimenti vanno a droga , fumo e in generale a tutto ciò che di negativo c’è nel mondo . Certamente , nella maggior parte dei casi , tali dipendenze vengono vissute in età giovanile ,ma questo non deve farci vedere esclusivamente un volto dei giovani negativo. Il cuore dei giovani odierni è ferito e in cerca dell’amore e della verità e in questo cammino verso la meta spesso si incontrano false “luci” portatrici solo di peccato e morte . Tali “luci” false sono l’espressione del demonio perché portano avanti la sua opera di morte cioè portare il buio nel cuore per oscurare persino i sensi dipendendo da tali sostanze . Tutto il contrario dei doni che Gesù ci ha portato con la sua Incarnazione . Mi sembra molto significativo il messaggio trasmesso da Benedetto XVI ai giovani nella GMG di Colonia nel 2005 che è per la mia vita spirituale un punto fisso ,”una stella polare “che mi spinge ad incontrare Gesù :“Cari giovani , la felicità che cercate , la felicità che avete diritto di gustare, la felicità ha un nome , un volto , quello di Gesù di Nazareth nascosto nell’Eucarestia , solo Lui dà pienezza di vita all’umanità”. Meravigliosa questa frase che racchiude mille omelie e discorsi fatti ai giovani . Tale messaggio  oggi deve essere necessariamente gridato attraverso la nostra vita , perché i giovani sono assetati di amore e siamo noi cristiani che abbiamo il compito di indicare l’Amore , la Felicità vera .Parlare di Dio ai giovani può risultare monotono e noioso, ma testimoniarlo attraverso la propria vita è totalmente diverso . Portare Dio a loro è l’esperienza più bella che un cristiano possa vivere , ed è la missione che io quotidianamente cerco di portare avanti tra i miei coetanei ed amici . Mostrare il vero volto di Dio è rivelare ai giovani la felicità , che dà risposta a quella ricerca continua che è dentro il cuore di ogni persona umana . Per tutta la sua vita l’uomo cerca la felicità e l’Amore  e spesso false felicità ci vengono proposte dal mondo , ma vi posso assicurare che nulla e nessuno dona più felicità che sostare davanti a Gesù nel tabernacolo , dove Dio fascia le tue ferite e le cure . Oggi Don Bosco ci invita a dare risposta a tale ricerca , a gridare al mondo giovanile con coraggio e gioia come Benedetto XVI :”Cari giovani , la felicità che cercate , la felicità che avete diritto di gustare, la felicità ha un nome , un volto , quello di Gesù di Nazareth nascosto nell’Eucarestia , solo Lui dà pienezza di vita all’umanità”.

Francesco Pio Petrachi

Per entrare meglio nel mistero : sentite questo meraviglioso inno della GMG 2005 a Colonia che è un invito ai giovani ad adorare Gesù https://youtu.be/31piccIvR5k