San Giovanni Paolo II e la Via Crucis

San Giovanni Paolo II e la Via Crucis

Eppure il Papa quando recitava la Via Crucis, sentiva questa enorme e disumana sofferenza, e la portava all’esaltazione, riuscendo a meditarla così tanto bene e con così tanto rispetto, che ancora oggi per molti è difficile capire come un uomo possa patire così tanto dolore, e poi in punto di morte perdonare che gli ha recato così tanto male.

Il segreto del Cristianesimo è tutto racchiuso nel mistero insondabile della Via Crucis, tutta quella sofferenza apparentemente senza senso, che invece se vissuta con fede profonda come nella storia della chiesa hanno vissuto  i grandi santi, allora ci illumina la vita, e ci apre le porte del perdono.

Ma dobbiamo capirlo bene il senso del perdono, e quel senso parte proprio dalla Crucis, e senza via crucis, non potrà ami esistere un sentimento di perdono.

Gesù vuole che noi entriamo a pieno merito nella Sua Via Crucis, e la viviamo come forse no abbiamo mai fatto, riuscendo a capire che è proprio grazie alla Sua santa Vai Crucis, se noi tutti al giorno d’oggi, siamo liberi di amare e di perdonare.

Andrea Pagnini