Spesso sentiamo dire che la Chiesa è la casa di Dio, quindi ciò significa che dobbiamo aver rispetto di questo luogo, un po’ come quando si va a trovare qualcuno di importante, facciamo di tutto per vestirci eleganti. Ma l’eleganza a volte viene scambiata per abiti anche provocatori che attirano occhi indiscreti. Ma in chiesa questo non è ammesso!
Qualche settimana fa è successo un episodio che ha visto come protagonista Don Alberto Zanier, prete di Udine che ha accostato le gambe delle ragazze in minigonna a messa ai prosciutti. La sua è stata una bellissima catechesi sulla cura del corpo e la custodia degli occhi. Infatti è stato messo alla gogna perché ha toccato il punto dolente di madri e padri deresponsabilizzati e narcisisti che non educano più, confondendo la libertà con la licenza.
Don Alberto ha fatto una battuta scherzosa che non è stata apprezzata, dato che la valle in provincia di Udine non è distante da quel San Daniele che contende con Parma la palma di prosciuttificio d’Italia.
Ne parliamo con Padre Carlos Werner, Presidente della sezione italiana degli Araldi del Vangelo.