L’Enciclica Divies in Misericordia di Giovanni Paolo II

L’Enciclica Divies in Misericordia di Giovanni Paolo II

Teniamo conto che Karol Wojtyla, da giovane visse la guerra, per cui conobbe in prima persona il nazismo e il comunismo, e i danni irreparabili di queste due ideologie perverse.

Tutto ruotava intorno all’odio per gli esseri uomanni, l’uomo combatteva senza avere un briciolo pietà ne carità nel suo cuore.

Ma c’era un modo per andare contro corrente, e respirare un po d’amore? Questa era la domanda più ricorrente del Karol Wojtyla sacerdote.

C’era, eccome se c’era, la via per riportare la sua amata Polonia e il mondo successivamente sulla via della pace, era proprio la Divina Misericordia, ossia l’amore di Dio, che il mondo ripudiava categoricamente, ma che a questo giovane sacerdote tanto piaceva.

San Giovanni Paolo II° aveva un’idea ben chiara di che cosa fosse la vera Divina Misericordia di Dio, tanto che fu il primo Papa della storia a far imprimere nel Suo Stemma Pontificio, il famoso Araldo Papale, quella famosa M, di Maria e di Misericordia, che metteva in luce tutto il valore e tutta a potenza celestiale della Madonna e della divina misericordia di Dio, come potere salvifico e vitale per l’uomo.

Il Papa diede ascolto specialmente alle parole e agli scritti di Suor Faustina Kowalska, questa piccola suora che ebbe visioni mistiche, e che venne scelta Gesù come Sua messaggera di pace nel mondo che proprio il Grande Pontefice polacco beatificò e canonizzò.

Vedete come tutto è collegato quando si parla della divina misericordia ? Tutti i tasselli che Gesù offerse a Santa Faustina, poi si rivelarono al Papa nel pieno della loro luce divina.

Leggi di più:  San Giovanni Paolo II e la preghiera

Un nostro caro amico, Padre Livio Fanzaga direttore di radio Maria che salutiamo affettuosamente, descrive San Giovanni Paolo II° e santa Faustina Kowalska come due fari luminosi per indicare la via della salvezza al mondo moderno.

Ci sono due Encicliche collegate al disegno della divina misericordia, la Redempor Hominis e la Dives in Misericordia per descrivere entrambe le Encicliche, dobbiamo partire dall’inizio e dall’idea di queste Encicliche, fondamentali per la salute del mondo.