“Noi, storia di una chiesa domestica”. Un esempio per tutte le famiglie di oggi

“Noi, storia di una chiesa domestica”. Un esempio per tutte le famiglie di oggi

 Perché avete deciso di scrivere questo libro? Giorgio e Cristina

La proposta è stata del nostro carissimo e bravissimo amico, il teologo Robert Cheaib.

Abbiamo dedotto che la nostra evangelizzazione potesse arrivare oltre e così abbiamo colto l’invito. Nel libro raccontiamo tutto. Dopo la nostra rinascita e la chiamata ad accompagnare le coppie sia da fidanzati che dopo, nelle loro sofferenze e difficoltà, abbiamo avuto il dono di conoscere Enrichetta Beltrame Quattrocchi, figlia della prima coppia Beatificata dalla Chiesa Cattolica, i Beati Luigi e Maria. Da quella conoscenza siamo stati invitati a portare avanti a Perugia l’esistente Associazione legata ai Beati e denominata A.MAR.LUI. è fondata a Pescara nel 2010 dal Vescovo Valentinetti.

Questo fatto ha portato un frutto enorme perché io, legatissima alla comunione dei Santi ho potuto sperimentare un aiuto così concreto dal cielo da non poterlo raccontare così rapidamente. Nel giro di poco, dalla non esistenza dell’Associazione a Perugia, non solo è nata ed è entrata a far parte della Consulta Diocesana ma si è così arricchita che abbiamo costituito un piccolo gruppo e abbiamo vissuto numerosi eventi di catechesi ed evangelizzazione. Attualmente il gruppo è assai cresciuto e portiamo avanti un cammino di fede Vero e proprio per le coppie. Esso consta di un cenacolo di preghiera alla presenza di sacerdoti e una sessantina e più di persone a casa nostra (una sera ogni quindici giorni) e una catechesi mensile a cui partecipano dalle 50 alle 60 coppie anche da fuori Perugia.

Viviamo il tutto a casa nostra perché rappresenta una chiesa domestica particolare. In nome dell’A.mar.lui abbiamo ricevuto il grande dono di una cappellina con custodia del Santissimo ed è per questo che i nostri incontri sono tutti alla presenza di Gesù davvero come una piccola chiesa.

Ecco da dove è nato il nostro libro.

Abbiamo sempre e solo scritto davanti alla Santissima Eucaristia perché fosse solo e soltanto un’opera di Dio!!

Servizio di Rita Sberna